giovedì 7 maggio 2015

10 MOTIVI PER AMARE
LA VALLE DI LEDRO

Il prossimo giugno tornerò, per la quarta volta in tre anni, in Valle di Ledro.
Mancano ancora una trentina di giorni e io già non sto più nella pelle
Perché amo così tanto questo posto? Ci ho pensato bene e questi sono i primi 10 motivi che mi sono venuti in mente. Buona lettura!

Benvenuti in Valle di Ledro!

1) Perché la conoscono in pochi

Provate a chiedere ad un vostro amico, parente o conoscente se sa dirvi dove si trovi la Valle di Ledro. Se c'è stato e quindi la conosce, vi risponderà senza esitazione "Vicino al lago di Garda!" oppure "Nella parte sud-occidentale del Trentino!"; in caso contrario spalancherà gli occhi e vi domanderà "La valle de che?" oppure "Ma non potevi annattene in vacanza a Fregene?" (per dirlo in romanesco).
In realtà, se mi aveste posto la stessa domanda quattro anni fa, avrei avuto anch'io seri problemi nel darvi una risposta: e non solo perché, faccio mea culpa, non sono mai stata particolarmente brava in geografia, ma perché individuare sull'atlante quel microscopico puntino azzurro che poi sarebbe il lago di Ledro è davvero un'impresa per pochi. Devo quindi ringraziare la mia buona vista se oggi sono qui a parlarvi di questo luogo meraviglioso.

Barchetta romantica ormeggiata sul lago di Ledro

2) Perché iniziare una giornata con questo panorama ti mette subito di buonumore

Poi dicono che l'invidia è un brutto sentimento. Ma come si fa a non invidiare chi ha avuto la fortuna di nascerci in questo posto, di abitarci, di aprire la finestra ogni mattina ed ammirare un paesaggio così? Io proprio non ci riesco, è più forte di me.

Il lago di Ledro al sorgere del sole

3) Perché fare il bagno circondati dalle montagne - e dalle anatre! - è un'esperienza indimenticabile

Dimenticate mulinelli, fondi melmosi, alghe tentacolari, mostri dalla testa di serpente e tutti quei luoghi comuni che girano sui laghi. Il lago di Ledro non è un lago come gli altri: è una gigantesca, limpidissima, tranquillissima, piscina d'acqua dolce, in cui nuotare senza problemi e dove praticare gli sport più disparati (dal windsurf alla vela, passando per la canoa ed il pedalò).
E anche se una volta tuffati non resisterete in acqua più di 5 minuti (la temperatura percepita è abbastanza bassina anche in estate), saranno comunque i 5 minuti più rilassanti della vostra vita. Provare per credere!

Anatre a Molina di Ledro

4) Perché se amate il trekking qui troverete pane per i vostri denti!

Uno dei motivi, se non il principale, per cui adoro la Valle di Ledro è che, pur essendo una valle piccola, i sentieri che la attraversano sono davvero tanti e variegati (vi basti sapere che, in tante volte che sono stata qui, sarò riuscita a percorrerne, forse, neppure la metà). Grazie alla particolare morfologia delle sue montagne e del suo territorio, infatti, la Valle di Ledro offre una miriade di spunti sia per semplici passeggiate di fondovalle (come quella, splendida, attorno al lago), sia per escursioni più impegnative in direzione di cime rocciose e rifugi d'alta quota (parliamo comunque sempre di dislivelli non troppo accentuati, almeno per chi ha un minimo di allenamento), e questo senza la paura di perdersi, vista l'eccellente manutenzione dei sentieri e della segnaletica ad essi associata. Insomma, un vero paradiso per gli appassionati di trekking!

Indicazioni per la Malga Dromaè (1.522 metri s.l.m.)

5) Per tornare indietro nel tempo e vivere un giorno da veri uomini preistorici

C'è un museo, lungo la sponda orientale del lago (la prima, per intenderci, salendo da Riva del Garda), che durante i mesi estivi organizza un sacco di attività didattiche e visite guidate interessantissime: sto parlando del Museo delle Palafitte di Molina di Ledro, un edificio piccolo ma pieno zeppo di reperti risalenti all'età del Bronzo e rinvenuti nell'adiacente area archeologica, accanto al quale è stato ricostruito nel 2006 un villaggio palafitticolo composto da ben tre capanne, complete di arredi e suppellettili e recentemente dichiarate Patrimonio Unesco
Come fare per avere la possibilità di trascorrere una notte all'interno di una di queste abitazioni? Facilissimo: iscrivendosi online al concorso "Vinci una notte in Palafitta!", indetto ogni anno dal Consorzio Turistico valligiano e rivolto a tutti gli interessati maggiorenni residenti in Italia, Germania ed Olanda. Io fossi in voi ci farei un pensierino... c'è in ballo anche una gustosa cena "preistorica"! 😋

Una delle palafitte ricostruite accanto al museo

6) Perché Garibaldi non poteva scegliere luogo migliore dove pronunciare il suo "Obbedisco!"

Che la valle di Ledro sia stata teatro di una battaglia famosissima come quella di Bezzecca (1866), lo sanno, più o meno, tutti; che però proprio da qui Garibaldi inviò il telegramma con cui comunicava al re Vittorio Emanuele II di essere pronto ad interrompere la sua marcia verso Trento, lo sapevate? Ammetto la mia ignoranza e vi dico che no, io non ne avevo la più pallida idea.
E non sapevo neppure tante altre cose, e probabilmente non le avrei mai scoperte, se non avessi visitato il Museo Garibaldino ricavato negli spazi di quello che un tempo era il lavatoio del paese: un edificio microscopico, è vero (bastano una ventina di minuti per girarlo tutto), ma all'interno del quale sono esposti, su due piani, cimeli, armi, mappe, documenti ed altri oggetti appartenuti a soldati morti durante la Terza Guerra d'Indipendenza ed i due conflitti mondiali. Così come non avrei mai compreso fino in fondo la reale portata di queste terribili vicende belliche se non mi fossi incamminata in direzione del Dos Cerì - una delle alture che dominano il centro storico cittadino - e avessi varcato la soglia del Sacrario Militare allestito nell'atrio della cinquecentesca Chiesetta di Santo Stefano (aperta solo da giugno a settembre, come d'altra parte il museo), che oltre a custodire i resti di ben 98 soldati caduti in combattimento nel 1866 e durante la Grande Guerra, è anche il punto di partenza di un interessante itinerario tra gallerie, appostamenti e trincee realizzati dai militari italiani impegnati sul fronte.

Una sala del Museo Garibaldino (© www.trentinograndeguerra.it)

7) Perché cosa c'è di più divertente che andare alla ricerca di chiesette sperdute sui monti?

In Valle di Ledro ci sono tantissime chiese: chiese antiche e chiese moderne, chiese grandi quanto la mia stanza e chiese con campanili altissimi, chiese aperte solo tre mesi l'anno e chiese chiuse al pubblico perché di proprietà privata. 
La mia preferita è questa nella foto qui sotto: la minuscola chiesetta di San Martino, posizionata a ben 1.228 metri d'altitudine e raggiungibile con un bellissimo, anche se leggermente faticoso, sentiero immerso nel bosco. Ma come lei ce ne sono almeno altre 5 o 6 ubicate, diciamo così, in luoghi un po' impervi o comunque nascosti. 
Quali sono? Non voglio rovinarvi la sorpresa, quindi ve le svelerò poco a poco.

La chiesetta di San Martino sopra Pieve di Ledro 

8) Perché chi nasce qui ha ottime probabilità di diventare un gigante (nel vero senso della parola)

Questa è davvero una chicca, e voglio condividerla con voi perché quando l'ho scoperta sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Pare infatti che, tra Settecento ed Ottocento, la Valle di Ledro abbia dato i natali a ben due giganti, passati alla storia il primo per la sua altezza ed il secondo per la sua forza smisurata.
Di Bernardo Gigli (il più famoso), nato a Bezzecca nel 1726 ed alto 2 metri e 60 cm, si sa che girò l'Europa, che si esibì di fronte a papi e regnanti e che quando morì all'età di 65 anni dispose nel testamento che il suo scheletro venisse utilizzato dai nipoti "per conservar memoria perpetua della sua grandezza straordinaria". 
Della vita di Martino Ribaga, nativo di Tiarno di Sopra (altro paese della valle) ed alto "appena" 2 metri e 15 cm, non si conosce invece praticamente nulla, se non che fosse talmente forzuto da riuscire a sollevare "un somaro carico di sacchi di grano" e che morì poco più che ventenne. Ma sto raccogliendo informazioni, quindi preparatevi ad un paio di succosi post sull'argomento.

Un'immagine del gigante Bernardo Gigli tratta da una rivista tedesca di metà Settecento

9) Perché si mangia benissimo e non si ingrassa!

Questo, ovviamente, se fate seguire ad ogni vostro pasto una bella camminata di tre o quattro ore. In caso contrario, preparatevi a tornare a casa con almeno un paio di chiletti in più, visto che resistere a specialità come gli gnocchi boemi o i caponec è praticamente impossibile.

Tipico pranzetto ledrense (© Hotel Mezzolago

10) Perché come si fa a dimenticare un posto così?

Già, come si fa? 
Se avete un trucchetto vi prego ditemelo, perché io ancora non ci sono riuscita ;-)

Panoramica dall'alto della valle (© www.Ledrolakeholiday.com)

21 commenti:

  1. Avevi molto più che ragione, è un Paradiso! Dimenticarlo???? Naaaaaa, anzi, ora che l'hai trovato goditelo appena puoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio fidanzato dice sempre che l'Azienda per il Turismo valligiana dovrebbe pagarmi, vista la maniera entusiastica con cui parlo di questi luoghi a chiunque mi capiti a tiro... e a pensarci bene, non sarebbe mica male come lavoro ;-)

      Elimina
    2. questa recensione mi ha colpito. Sono anni che coltivo il sogno di vivere in un posto così. Lo hai raccontato benissimo!!! Viene voglia di trasferirsi domani...

      Elimina
    3. Ti ringrazio, Daniele! Essendo passati diversi anni dalla mia prima vacanza in Valle di Ledro, forse dovrei aggiornare un po' questa lista, perché nel frattempo ne ho scoperte di cose per cui varrebbe la pena venire a vivere quassù... tu ci sei mai stato? Io se tutto va bene ci tornerò anche a fine mese e non vedo l'ora! :-)

      Elimina
  2. Rientro tra quelli che proprio non conoscono anzi non conoscevano la Valle di Ledro, potrebbe essere un'ottima idea per la prossima vacanza. Frodo pare alquanto entusiasta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avete ancora deciso dove andare, ve la straconsiglio! Frodo apprezzerà (e credo anche voi)! ;-)

      Elimina
    2. Inserita senz'altro nella Bucket List, non sappiamo quando, ma contiamo sempre di visitare quel che ci colpisce tanto :). Frodo in realtà partirebbe domani, a noi tocca fare i conti con quelle cose chiamate "quanti giorni di ferie possiamo prenderci in un anno?"....

      Elimina
  3. Vista la tua passione per la chiesa di S.Martino se volete visitarla anche dentro e magari mangiar due fettine con una birretta nel casinel di sotto.....contattami pure via mail ledro@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per la proposta Angelo, se avessi letto prima il suo messaggio le avrei scritto senz'altro, visto che sono rientrata da Pieve giusto ieri :-( Vorrà dire che sarà per la prossima volta (se non torno in valle almeno una volta l'anno vado in crisi d'astinenza!)... nel frattempo le auguro buona giornata!

      Elimina
  4. Ciao Giorgia, complimenti per il tuo blog,anche per la tua sincerità..un mio amico di Storo ..mi ha segnalato io tuo Blog...io ci abito in questo posto ..sapevi che era stata scoperta anche dai tempi di Roma...se torni..sicuramente..puoi anche contattarmi...io sono il responsabile di tutti i sentieri Sat-Cai Ledrensi + commissario dei sentieri Trentini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Roberto! Che piacere ricevere dei complimenti da qualcuno che ci abita, in questi magnifici luoghi... ti ringrazio davvero tanto per le tue parole e per aver seguito il consiglio del tuo amico ed essere venuto a sbirciare il mio blog ;-) Come avrai capito, la Valle di Ledro occupa un posto speciale nel mio cuore, più di tutte le altre valli trentine visitate negli ultimi anni... ecco perché non vedo l'ora di tornarci la prossima primavera (sto già stilando una lista delle cose da fare e da vedere, pur essendo la mia sesta volta!). Complimenti per lo splendido lavoro che fai (a dirla tutta... un po' ti invidio!), sarebbe bello conoscersi di persona una volta lì! Buona giornata ;-)

      Elimina
    2. Ciao Giorgia, grazie anche a te per la fiducia...conosco parecchie persone che anno conosciuto questa valle incantate e vengono quasi tutti gli anni...piace molto quello che sai trasmettere di reale alle persone che non conoscono questa valle sperduta nella natura...volentieri vorrei conoscerti..quando torni basta che vai alla farmacia Foletto di Pieve..e chiedere di Ferrari Roberto...o all'albergo Silvana sempre di Pieve e chiedere di Agnese mia sorella...se ti piace il lavoro che si fa sui sentieri e vorresti partecipare a qualche uscita ..si può fare...ti mando un sorriso...

      Elimina
    3. Molto volentieri chiederò di te! Poiché verrò con una coppia di amici, la Farmacia Foletto sarà sicuramente una delle nostre prime tappe ;-) Ho in cantiere numerosi altri articoli sulla Valle di Ledro, mi farebbe piacere se una volta pubblicati mi dicessi cosa ne pensi... Contraccambio il sorriso e a risentirci! ;-)

      Elimina
    4. Ok Giorgia, già che mi sei simpatica puoi anche andare ha curiosare sul mio profilo di G+..dove inserisco parecchie foto della Valle di Ledro...

      Elimina
    5. A dire il vero mi sono già impicciata un po'... che fortuna che hai ad abitare così vicino a tanti posti splendidi! Quaggiù a Roma solo per trovare un parco decente dove fare un giro in bici o del semplice trekking bisogna macinarne, di chilometri! :-(
      Se ti va di seguire la mia pagina Facebook possiamo chiacchierare anche lì ogni tanto (le notifiche dei commenti sul blog mi arrivano un po' in ritardo, ecco perché ti rispondo sempre a distanza di giorni)! A presto :-)

      Elimina
    6. Ciao Giorgia,ha me fa piacere...ti capisco...quando posso scappo in mezzo alle mie montagne dove trovo serenità..saro montanaro ma non ho Facebook...grazie, anche io ti rispondo quando apro il mio computer...ciao a presto.

      Elimina
    7. Ma ce ne fossero di persone come te, altro che montanaro! Anch'io uso poco il computer e Facebook ce l'ho da appena un anno... detto tra noi, però, continuo a preferire i rapporti umani a quelli virtuali. Ci risentiamo qui sul blog allora, spero di leggere altri tuoi commenti :-)

      Elimina
    8. Giorgia, oggi mi sono preso una mezza giornata e ho fatto il montanaro..ma con orgoglio..mi sono trovato un panorama in quota fantastico sulla valle con la nebbia...peccato che non riesco a mandarti una foto..per il momento di devi accontentare del virtuale...con un sorriso dalla Valle..per notizia presso il campanile piu alto della valle...

      Elimina
    9. Dove sei stato di bello, Roberto? Se ogni tanto vuoi inviarmi qualche foto puoi farlo tramite mail (la trovi in alto nella sezione "Contatti"), mi farebbe piacere dargli un'occhiata... Buona giornata e contraccambio il sorriso :-)

      Elimina
  5. Dopo aver visitato le Palafitte del lago di Ledro la settimana scorsa ti posso capire: i panorami sono bellissimi ed essendo una vallata "minore" (turisticamente parlando) è ancora più bella!

    E io che cercavo sul tuo blog un post sulle palafitte ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma sai da quanto tempo ce l'ho in bozza, un post sul Museo delle Palafitte? Chissà se riuscirò a pubblicarlo prima o poi ;-) Comunque sì, la Valle di Ledro è proprio bella, ci torno sempre con piacere e una casetta vista lago non mi dispiacerebbe affatto :-)

      Elimina